Il corso ha l’obiettivo di promuovere nei partecipanti l’assunzione di comportamenti adeguati in materia di sicurezza, far loro conoscere i rischi specifici dovuti all’attività svolta e le relative misure/procedure di sicurezza, nonché rafforzare negli stessi la capacità di intervento pratico in caso di emergenza sanitaria e di incendi.
- Modulo 1 (10 ore)
- “Gli aspetti normativi e i soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale”
- Evoluzione della normativa - Compiti, obblighi, responsabilità dei soggetti del SP aziendale - Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, Addetti SPP, Medico Competente, RLS, Addetti antincendio e pronto soccorso - Vigilanza e controllo - Prescrizioni e sanzioni.
- Modulo 2 (10 ore)
- “La valutazione dei rischi”
- Concetti di pericolo, rischio, danno e prevenzione - Analisi degli infortuni - Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi e il DVR - Valutazione dei rischi specifici - Il rischio stress lavoro correlato - DPI e loro corretto utilizzo.
- Modulo 3 (10 ore)
- “Il Pronto Soccorso”
- Allertare il sistema di soccorso - Riconoscere un’emergenza sanitaria - Attuare gli interventi di primo soccorso - I rischi specifici dell’attività - Traumi in ambiente di lavoro - Patologie specifiche in ambiente di lavoro - Capacità di intervento pratico.
- Modulo 4 (10 ore)
- “L’antincendio”
- L’incendio e la prevenzione incendi - La protezione antincendio - Procedure da adottare in caso di incendio - Esercitazioni pratiche.
Didattica
Formazione in aula: le giornate formative saranno caratterizzate da un taglio estremamente operativo e supportate, laddove necessario, da esercitazioni, simulazioni e analisi di casi.
I partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle ore di corso previste, potranno accedere ad un test finale di apprendimento “in presenza” il cui esito verrà indicato nell’attestazione finale rilasciata a ciascun partecipante al termine del corso.
Informazioni
- Comiso (RG), Acireale (CT) e Messina.
- 40 ore
- Massimo 20
- € 2000,00
Scarica Scheda Iscrizione Corso