Ufficio: Lun-Gio 09-13, 15-18 - Ven 09-13 APL: Lun-Ven 09-13 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

Interfaccia Uomo-Macchina

Formazione 4.0 e Credito d'imposta

Questo corso è valevole per il rilascio del Credito d’Imposta nell’ambito del bonus Formazione 4.0!

La trasformazione digitale e tecnologica delle aziende è divenuta una necessità. Questa trasformazione è agevolata dal bonus formazione 4.0, in particolare dalla possibilità dell’ottenimento del Credito d’Imposta.

Il Credito d’Imposta è un’agevolazione applicabile alle spese sostenute nel periodo d’imposta in corso, fino al 31 dicembre 2022.

Questo credito è pari al 50% delle spese sostenute dalle aziende per la formazione del personale dipendente finalizzata all’acquisizione o al consolidamento delle competenze per la trasformazione tecnologica e digitale 4.0 (articolo 1, comma 210 e seguenti, legge 160/2019).

L’agevolazione vuole stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.

Approfitta di questa agevolazione e scopri come ottenere subito il Credito d’Imposta!

  • Per interfaccia uomo-macchina (HMI) si intende la funzione o il componente di un determinato dispositivo o di un’applicazione software che consente all’uomo di operare e interagire con le macchine. Alcune interfacce uomo-macchina che incontriamo normalmente nella nostra vita quotidiana sono ad esempio i touchscreen e le tastiere.

    Le HMI utilizzate in ambito industriale sono per lo più schermi o touchscreen che collegano gli utenti a macchine, sistemi o dispositivi. In fabbrica, gli operatori utilizzano HMI per controllare e automatizzare i macchinari e le loro linee di produzione. Le HMI possono essere semplici display di schermi installati su macchine in fabbrica, touchscreen avanzati, pannelli di controllo con funzionalità multi-touch, pulsanti, computer con tastiere, dispositivi mobili o un tablet.

    Anche un semplice tablet o uno smartphone, per mezzo di una applicazione dedicata, possono essere riconvertiti in una preziosa risorsa industriale, data anche la facilità di trasporto degli stessi all’interno del complesso.

    Segreto e punto di forza, dunque, di ogni HMI sono la sua usabilità, la capacità di cambiare, di essere disegnata e progettata sulle competenze e sulle necessità del proprio utente finale, direzionandone l’operare per livelli ed anche con l’ausilio di colori e disegni, i quali indirizzano un chiaro messaggio altrimenti difficilmente intelligibile, se analizzato sotto forma di una stringa di codice. Il successo degli odierni smartphone (nei quali il processo di installazione e utilizzo di un qualsiasi software è talmente immediato da essere diventato iconico) ne è un chiaro esempio.

    Questo corso è valevole per il rilascio del Credito d’Imposta nell’ambito del bonus Formazione 4.0!

  • L’obiettivo del corso è quello di illustrare nel dettaglio qual è il concetto di Interfaccia uomo-macchina, che consente ai proprietari degli impianti di rispondere rapidamente ai cambiamenti o alle difficoltà, migliorando di conseguenza l’efficienza grazie ai minori tempi di fermo. Ciò consente di disporre di sistemi intelligenti che riducono i costi e gli sprechi, perfezionando in ultima analisi i processi e la redditività.

  • Cap.00 Interazione persona-computer
    Cap.01 I dispositivi per l’interazione
    Cap.02 Percezione visiva e design delle interfacce
    Cap.03 Memoria, pensiero e linguaggio
    Cap.04 Il design all’interno di ambienti interattivi
    Cap.05 L’usabilità
    Cap.06 L’esperienza dell’utente
    Cap.07 Accessibilità e design universale
    Cap.08 Aspetti sociali dell’uso delle tecnologie
    Cap.09 Tecnologie interattive, evoluzione e sostenibilità
    Cap.10 Evoluzione dei paradigmi d’interazione
  • l corso ha una durata di 17 ore (test esclusi) ed è svolto completamente online tramite piattaforma di E-Learning. Puoi seguire il corso in qualunque momento e in totale autonomia, da PC, Tablet o Smartphone.

  • Durante il corso saranno presenti test intermedi ed il test finale.

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto.